I pugliesi sono i più generosi con gli animali abbandonati. Secondo il rapporto del Ministero della Salute, nell’ultimo anno la Puglia è risultata in testa nella classifica delle regioni che hanno trovato una casa a un cane (6.259 gli animali pugliesi adottati) seguita dalla Campania (5.526) e dal Lazio (4.693).

Le adozioni in Italia sono state complessivamente 33.981 nel corso dell’anno e sono più concentrate al sud, con un primato del Lazio come regione con maggiore accoglienza di randagi e una sostanziale conferma del successo della collaborazione con le associazioni nella lotta al randagismo. “Nel 2021 l’Enpa ha recuperato ogni giorno 21 cani abbandonati” ha confermato Carla Rocchi, Presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali.

Il rapporto evidenzia il lavoro svolto dai canili italiani nei dodici mesi del 2021 che hanno accolto 72.115 cani e dei canili rifugio che ne hanno protetti 29.194. Complessivamente 101.309 nuovi ingressi supportati dal lavoro di molti volontari e gruppi locali. Negli ultimi anni il controllo del randagismo in Italia è sensibilmente aumentato, facendo registrare una diminuzione degli animali randagi sul territorio.