Salta al contenuto

L’OCCHIO DEL CIELO

Enormi squarci nel cielo che sembrano perforare le nuvole e proiettare la luce del sole attraverso un’aureola misteriosa. Sono conosciuti come Fallstreak hole, un termine che si potrebbe traddure come “nuvole cave”, e sono fenomeni naturali estremamente rari dalla grande bellezza che accendono la fantasia di tante persone.

A causa della loro rarità e dell’aspetto insolito, i fallstreak sono a volte scambiati per oggetti volanti non identificati ma è in effetti la natura a crearli in condizioni particolari di temperatura e umidità. Si formano a volte in primavera quando la temperatura dell’acqua nelle nuvole è sotto lo zero ma l’acqua in esse contenuta non si è ancora congelata. Nell’attimo in cui si formano i cristalli di ghiaccio, si innesca un effetto domino che provoca l’evaporazione delle goccioline d’acqua attorno ai cristalli e che lascia un grande buco, spesso circolare e trasparente, nella nuvola.

Il fenomeno che si innesca è molto singolare e prende il nome dagli scienziati che lo scorpirono esattamente un secolo fa nel 1922. Il processo Wegener-Bergeron-Findeisen (o “processo di pioggia fredda”) si verifica in nubi in fase mista nelle regioni in cui la pressione del vapore ambiente è compresa tra la pressione del vapore di saturazione sull’acqua e la pressione del vapore di saturazione inferiore sul ghiaccio. Uno spettacolo della natura che sembra ricordare che il cielo non smette mai di guardarci e di prendersi cura di noi.

 

____________________

Fonte: Centro Geofisico Prealpino; Wikipedia

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...