Salta al contenuto

L’INFORMAZIONE RIPENSA AL SUO RUOLO COSTRUTTIVO

Centinaia di giornalisti ed editori, professionisti dell’informazione e comunicatori si sono organizzati in tutta Italia per ripensare al loro ruolo nei confronti della società e dei lettori, per cercare di comprendere come l’informazione può influire sul benessere della società e sulla percezione del mondo.

In seguito alla crescente richiesta di maggiore trasparenza e affidabilità da parte dei lettori e guidati dalle evidenze dei dati raccolti dalle analisi sul grado di fiducia nei confronti dell’informazione, il mondo del giornalismo e dei media si è dato appuntamento il 3 maggio 2022 per rimettersi in gioco. Redazioni, testate, emittenti radio e televisive, blogger, social media manager e uffici stampa di tutto il Paese hanno realizzato la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva, una iniziativa che abbraccia tutto il settore dell’informazione e che lo rimette al centro delle sue responsabilità, interrogandolo e confrontandolo con i lettori e con i fruitori del lavoro giornalistico.

“Il ruolo dell’informazione ha una responsabilità fondamentale nella formazione della coscienza dei lettori e nella loro capacità di comprendere e affrontare il mondo. Per questo il giornalismo deve essere costruttivo e collaborare all’attenuazione dei conflitti e della polemica, contribuendo a liberare dalle strumentalizzazioni e dalla spettacolarizzazione, invece che polarizzare i lettori”, afferma Luca Streri, presidente del movimento Mezzopieno e fondatore della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva (GNIC).

Il collettivo che ha deciso di rimettersi in gioco coinvolge oltre 300 giornalisti in tutta Italia e oltre 60 enti tra  promotori e patrocinanti della GNIC, tra cui la RAI per il sociale, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale Stampa Italiana, la Federazione Italiana Media Ambientali, l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici, l’Unione Stampa Periodica Italiana, l’Unione Cattolica Stampa Italiana e molti altri.

[Questo articolo è scritto per la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva #GNIC2022]

____________________

Fonte: Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva; Movimento Mezzopieno

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...