Salta al contenuto

Ricerca / media

L’Ufficio studi Mezzopieno è impegnato nella ricerca finalizzata all’analisi e all’osservazione del mondo dell’informazione e dei media. A supporto dell’attività del movimento Mezzopieno per la diffusione della cultura della positività e della campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva, la ricerca fornisce le valutazioni e gli strumenti scientifici di analisi e conoscenza per la realizzione delle attività progettuali.

📄 PRIME PAGINE E BUONE NOTIZIE

Un’indagine sulle prime 5 testate quotidiane nazionali per rilevare l’effetto delle notizie sui lettori


Oltre 2700 titoli analizzati con una rilevazione statistica che ne indicizza il frame e la valenza e ne interpreta la percezione da parte dei destinatari finali dell’informazione.
L’indagine fa parte delle attività a supporto della campagna nazione per la Parità di Informazione Positiva #Mezzopieno.
📥 SCARICA IL REPORT DI RICERCA

primepaginestudio
Scarica il report di ricerca 2021 su Prime pagine e buone notizie dell’Ufficio Studi Mezzopieno
Report-Giugno

📄 COS’È UNA BUONA NOTIZIA?

Una ricerca che mette a confronto le opinioni dei giornalisti italiani sulla definizione di buona notizia e sul giornalismo costruttivo


Lo studio strutturato su 400 domande sottoposte a professionisti dell’informazione che lavorano in quotidiani, riviste, radio, televisione, blog e social media.
L’indagine fa parte delle attività a supporto della campagna nazione per la Parità di Informazione Positiva #Mezzopieno.
📥 SCARICA IL REPORT DI RICERCA

infografica monocromatica
Scarica il report di ricerca 2022 su “Cos’è una buona notizia?” dell’Ufficio Studi Mezzopieno
Cover – Cosè una buona notizia – Mezzopieno

Vai alla pagina dell’Ufficio studi

Vai alla sezione giornalismo

Loading...