Salta al contenuto

NASCE IL MANIFESTO DEI DIRITTI DEI FIGLI DEI GENITORI SEPARATI

È stato presentato a Strasburgo alla sede del Parlamento Europeo, il primo ‘Manifesto dei figli di genitori separati’, nell’ambito di un’iniziativa per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzata dal Coordinamento delle Associazioni di Genitori Separati.

Il neonato Osservatorio Nazionale dei Diritti Umani dei Figli di Genitori Separati, per la prima volta in Italia, crea un organo che apertamente ed esplicitamente tratta e protegge i diritti umani anche dei padri e dei figli. L’obiettivo di questo istituto è il superamento del conflitto genitoriale che si ripercuote spesso sui minori, in un periodo storico che vede in grande aumento il fenomeno delle separazioni tra coniugi e che evidenzia la crescente difficoltà della messa in pratica della bi-genitorialità, condannando ogni forma di violenza intra-familiare e di alienazione parentale.

“Il rischio di una simbiosi prolungata tra madre e bambino è quello che i padri si sentono trascurati e questo può mandare in crisi la coppia”, ha dichiarato Costanza Marzotto, psicologa e direttore del master in Mediazione familiare e comunitaria dell’Università Cattolica di Milano. “Quando c’è la crisi si separano i componenti della coppia ma la Famiglia, seppur separata, resta Famiglia. Il rapporto genitoriale è eterno, anche se cambiano dopo la separazione/divorzio le modalità di relazione dei figli con i due genitori. La separazione coniugale non è una separazione genitoriale: il cambiamento della norma che regola i rapporti tra partner non dovrebbe interrompere la relazione genitoriale tra i figli e i loro genitori e nonni”.

___________________

Fonte: Papà separati APS

Il Giornale delle buone notizie per Mezzopieno

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...