Salta al contenuto

REALIZZATA LA PRIMA MAPPA DELL’UNIVERSO: ONLINE PER TUTTI

La prima mappa completa dell’intero universo conosciuto è stata portata a termine e messa online, offrendo uno sguardo su 200.000 galassie, con una precisione e un dettaglio mai raggiunti prima.

Creata dagli astronomi della Johns Hopkins University con dati estratti nel corso di due decenni dal telescopio Sloan Digital Sky Survey, la mappa interattiva consente di risalire indietro nel tempo e di osservare ciò che giunge al nostro sguardo secondo i tempi della velocità della luce; la mappa rivela il primo lampo di radiazioni emesse subito dopo il Big Bang, 13,7 miliardi di anni fa. Ogni punto sulla mappa è una galassia e ogni galassia contiene miliardi di stelle e pianeti. La Via Lattea è uno di questi punti, quello in fondo alla mappa.

“Gli astrofisici di tutto il mondo hanno analizzato questi dati per anni, portando a migliaia di articoli scientifici e scoperte. Ma nessuno si era mai preso il tempo per creare una mappa che sia bella, scientificamente accurata e accessibile a persone che non sono scienziati” dichiara Brice Ménard, professore alla Johns Hopkins. “In questa mappa siamo solo un puntino in fondo. E quando dico noi, intendo la nostra galassia, la Via Lattea che ha miliardi di stelle e pianeti”, dice Ménard. “Da questo granello in fondo siamo in grado di mappare le galassie in tutto l’universo, e questo dice qualcosa di molto importante sul potere della scienza”.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...