Salta al contenuto

ADDIO ALL’INSULINA: UNA NUOVA VITA PER I DIABETICI

Più della metà dei pazienti con diabete grave di tipo 1 ha raggiunto l’indipendenza dall’insulina dopo aver ricevuto un trapianto di cellule insulari pancreatiche, attraverso un nuovo metodo messo a punto dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania.

Il nuovo approccio utilizza la deplezione delle cellule T per evitare che le isole trapiantate vengano danneggiate o stressate prima che venga stabilito un nuovo afflusso di sangue dal fegato, rendendo il processo di attecchimento e sopravvivenza delle isole più efficiente. “Questi dati sono importanti per dimostrare che, a lungo termine, il trapianto di isole ha efficacia, anche tra coloro che hanno avuto trapianti di rene”, ha dichiarato il prof. Michael Rickels. “I risultati che abbiamo visto in questo studio sono ciò che aspettiamo da più di 20 anni di ricerche”. Nel 75% dei pazienti che inizialmente sono stati in grado di interrompere la terapia insulinica, più della metà ha mantenuto la totale indipendenza dall’insulina.

Le cellule delle isole si trovano nel pancreas e sono fondamentali per tenere sotto controllo la glicemia producendo l’ormone insulina; il gruppo di ricercatori ha lavorato per due decenni per stabilire metodi ottimizzati e standardizzati per l’isolamento e il trapianto delle isole pancreatiche e per dimostrare la sicurezza e l’efficacia come nuova terapia cellulare per il trattamento del diabete di tipo I. “Questa è una procedura molto meno invasiva che si apre a complicazioni significativamente inferiori rispetto a quelle che molti di questi pazienti richiederebbero altrimenti, come un trapianto di pancreas”.

___________________

Fonte: Diabetes Care

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...