Salta al contenuto

NASCE IL PRIMO QUARTIERE AUTOSOSTENIBILE GALLEGGIANTE

Dopo 10 anni di lavori, di studi e di test è stato inaugurato il primo quartiere autosostenibile, autosufficiente in tutto e a impatto prossimo allo zero.

Schoonschip è stato costruito ad Amsterdam, in Olanda, con il contributo di tutta la comunità che ci vive, 100 residenti di 43 famiglie che hanno realizzato in bioediliza il quartiere sul canale Johan van Hasseltkanaal, utilizzando materiali biocompatibili e tecnologie di economia circolare. E’ in grado di autoprodursi tutta l’energia necessaria al funzionamento grazie a 516 pannelli fotovoltaici e 60 pannelli solari termici, i mezzi di trasporto sono tutti condivisi ed elettrici, auto e bici sono caricate con energia pulita e sono di tutti. Le pompe di calore forniscono il riscaldamento recuperando calore dalle acque del canale e i giardini pensili sulle coperture riducono la necessità di riscaldamento e raffrescamento. Tutte le case hanno spazi comuni e sono collegate a una rete intelligente condivisa che permette di scambiare elettricità ottimizzando i consumi. Lo scarico delle acque grigie (lavastoviglie, lavatrice) è separato dalle acque nere (wc) che sono trasportate in una bioraffineria per la fermentazione e la conversione in energia.

Il quartiere, utilizzando tante tecnologie e saperi innovativi già esistenti e condivisi gratuitamente in Open Source, è diventato un modello di riferimento, un catalogo di soluzioni a disposizione di tutti e un laboratorio aperto dove imparare a migliorare la sostenibilità urbana e sperimentare le nuove tecnologie verdi attraverso gruppi di lavoro in continua attività.

___________________

Fonte: Schoonschip

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...