Salta al contenuto

NASCE LA PIÙ GRANDE RISERVA MARINA D’EUROPA

image

La riserva naturale di Ilhas Selvagens, situata a sud dell’arcipelago di Madeira, in Portogallo, è diventata la più grande area marina protetta d’Europa.

Con la decisione di estendere l’area totale sottoposta a tutela da 95 km2 a 2.677 km2, la riserva è ora la più estesa dell’intero Atlantico settentrionale e uno dei tesori ecologici meglio conservati al mondo. Istituita 50 anni fa come una piccola area grande poco più grande della città di Brescia, il nuovo quadro normativo approvato dal governo locale la rende ampia quanto lo Stato del Lussemburgo. Tutte le specie all’interno della riserva saranno protette dalla pesca o da altre attività estrattive o di sfruttamento di qualsiasi genere.

Il progetto della Riserva Naturale di Ilhas Selvagens è un passo verso il raggiungimento dell’obiettivo della Strategia Europea per la Biodiversità, in cui l’Unione Europea si è impegnata a proteggere il 30% dei suoi mari e renderli aree protette entro la fine del decennio. La grande riserva è stata creata con il supporto della Fondazione Oceano Azul, della National Geographic Society e del Waitt Institute.

Le Isole Selvagens, inserite nel 2017 come sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono un piccolo arcipelago di isolette situato tra Madeira e le Isole Canarie.

Per la loro posizione geografica, l’isolamento e le difficili condizioni di colonizzazione, offrono habitat rappresentativi e importanti per la conservazione della biodiversità marina e terrestre, in particolare per le specie endemiche minacciate e vulnerabili su scala mondiale, come uccelli, tartarughe caretta caretta e molti invertebrati unici al mondo.

________________

Fonte: Regiao Autonoma de Madeira; Unesco – 29 novembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...