Salta al contenuto

RINASCE LA SPIAGGIA PIÙ CELEBRE DISTRUTTA DAL TURISMO

Maya Bay, la location del film “The Beach” del 2000, con Leonardo Di Caprio, era diventata una meta turistica presa d’assalto da oltre 5000 persone ogni giorno, che ne hanno distrutto l’ecosistema marino, rendendola sovraffollata e stravolta dall’eccesso di sfruttamento. Nel 2018 il governo thailandese ha deciso di chiudere la baia e ha iniziato a ripristinare l’ecosistema danneggiato. Oggi la spiaggia ha riaperto ai turisti, completamente rinata e vitale come prima.

Situata nel Parco Nazionale Hat Noppharat Thara-Mu Ko in Thailandia, Maya Bay fa parte dell’isola disabitata di Phi Phi Leh. Il turismo nel Paese contribuisce per circa il 20% del PIL e per le autorità thailandesi bilanciare le necessità dei viaggiatori con l’urgente bisogno di proteggere le preziose risorse naturali è una sfida continua. “La soluzione migliore è che nessuno venga”, afferma il biologo marino Thon Thamrongnawasawat. “La baia è degli squali ma è anche un luogo molto turistico. Quindi dobbiamo scendere a compromessi”. Con una controversa decisione la baia è stata chiusa per 4 anni. I biologi hanno ripiantato i coralli, protetto la costa e lasciato ringiovanire la fauna marina.
Oggi il Dipartimento dei Parchi Nazionali ha limitato il numero di visitatori a non più di 375 per volta, le barche non possono più entrare nella baia e la zona è diventata un centro di turismo responsabile dove si fanno conoscere ai turisti le abitudini degli animali e le pratiche ecologiche per preservarli e convivere con loro.
____________________

Fonte: CNN Travel

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...