Salta al contenuto

UNA CANZONE ABBATTE IL NUMERO DI SUICIDI

 

I suicidi possono essere contagiosi, soprattutto se amplificati dai media. È stato stimato che quando una celebrità si toglie la vita, ad esempio, i suicidi aumentano in media del 13%. Ma la voglia di vivere e di non mollare può, allo stesso modo, essere trasmessa e ispirata attraverso la cultura pop e la musica.

È quello che è successo grazie ad una canzone del rapper statunitense Logic pseudonimo di Robert Bryson Hall, che con il suo brano “1-800-273-8255” ha prodotto il risultato di far calare i suicidi. Logic ha scritto la sua canzone dopo che i fan gli hanno detto che la sua musica aveva salvato loro la vita. Il titolo è il numero di telefono della National Suicide Prevention Hotline, dedicato alla prevenzione dei suicidi negli Stati Uniti. Il testo della canzone descrive la storia di uno studente delle superiori che contempla il suicidio a causa delle persecuzioni che sta subendo in conseguenza della sua sessualità. Alla fine, lo studente chiama il numero di telefono e decide di non porre più fine alla sua vita.

La canzone ha raggiunto la posizione numero 3 della classifica americana nel 2017 e uno studio recentemente realizzato sui tassi di suicidio di quel periodo mostra che ha avuto un impatto importante: il numero di chiamate alla hotline le ricerche su internet è aumentato del 27% durante l’apice della popolarità della canzone e il numero medio di suicidi su scala nazionale è diminuito di 245 casi nello stesso periodo.

________________

Fonte: British Medical JournalNational Suicide Prevention LifelineNational Center for Biotechnology Information – 13 gennaio 2022

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Apprezzi il nostro lavoro?

✛  Sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...