Salta al contenuto

EGITTO, LE PRIME DONNE NOMINATE GIUDICI

Al Cairo, in Egitto, 98 donne hanno prestato giuramento come prime donne giudice nel Consiglio di Stato del Paese, uno dei suoi principali organi giudiziari che in precedenza era composto da soli maschi.
Il giudice supremo, Mohammed Hossam el-Din, che le ha nominate, ha affermato che “le donne sono un’importante aggiunta al Consiglio di Stato”, dopo che il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sissi aveva chiesto alle donne di entrare a far parte del Consiglio di Stato e della Pubblica accusa, due organi giudiziari esclusivamente maschili. Il Consiglio in precedenza aveva attivamente respinto le donne, nonostante le ripetute richieste da parte di diversi organi istituzionali e dalla popolazione. In Egitto la costituzione prevede che ogni nuova legislazione civile non possa essere contraria alle leggi dell’Islam.

“Questo è un giorno memorabile. È un sogno per noi e anche per le generazioni passate”, ha dichiarato Radwa Helmy, una delle giudici donne. “Essere una donna in una delle principali istituzioni giudiziarie in Egitto e nel mondo arabo era un sogno”. Come parte del Consiglio di Stato, i nuovi giudici donne si occuperanno principalmente di controversie amministrative, casi disciplinari e ricorsi, oltre a rivedere i progetti di legge, le decisioni e i contratti del governo.

________________

Fonte: Egypt today – 19 ottobre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Apprezzi il nostro lavoro?

✛  Sostieni Mezzopieno

 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...