Salta al contenuto

LE ENERGIE RINNOVABILI CRESCONO PIÙ DELLE ALTRE

image

Le energie rinnovabili vincono la sfida contro quelle non rinnovabili. Dal 2015 la crescita di nuova capacità elettrica generata da fonti rinnovabili ha superato quella generata da fonti non-rinnovabili e questa tendenza è in costante aumento.

L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) indica nelle rilevazioni dell’ultimo anno una quota di espansione delle fonti di energia rinnovabili del 72% di tutta la nuova generazione elettrica nel mondo.

L’energia rinnovabile vince su petrolio e gas e cambia le dinamiche di mercato dell’energia, soprattutto a favore dell’eolico, del solare e dell’idroelettrico. La pandemia mondiale sta sbloccando miliardi di euro di stimoli che convergeranno nello sviluppo di nuova capacità produttiva. Con i prezzi del petrolio e del gas che stanno aumentando sensibilmente, “gran parte degli investimenti pianificati prima che il coronavirus colpisse sarà ritardata o addirittura eliminata”, dichiara Clyde Russel di Reuters.

“Le rinnovabili hanno un grande vantaggio rispetto ai generatori termici e nucleari perché possono essere costruite abbastanza rapidamente, il che significa che il loro flusso di entrate può iniziare prima” secondo Gabriel Alonso, esperto veterano del mercato energetico e capo di 547 Energy.

 

_______________________

Fonte: Ufficio studi Mezzopieno; International Renewable Energy Agency; Reuters; New York Times – 27 ottobre 2021

Ufficio Studi Mezzopienoguarda gli altri grafici

 

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

 

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...