Salta al contenuto

6 MILIONI DI CASE ALIMENTATE DA UN PARCO EOLICO MARINO

Il più grande parco eolico offshore del mondo in costruzione ha iniziato a produrre elettricità per la prima volta, segnando una pietra miliare nel settore eolico e nella transizione energetica mondiale.

Il parco eolico di Dogger Bank da 3,6 GW a 130 Km al largo della costa dello Yorkshire ha incominciato a trasmettere energia pulita e a costo zero alla rete nazionale del Regno Unito, grazie all’installazione della prima delle innovative turbine Haliade-X da 13 MW, una delle più grandi e potenti del mondo. Ogni rotazione delle pale lunghe 107 metri può produrre energia pulita sufficiente ad alimentare una casa britannica media per due giorni. Una volta completata, la Dogger Bank comprenderà 277 enormi turbine offshore in grado di produrre energia sufficiente ad alimentare sei milioni di case all’anno e a garantire un risparmio annuo di CO2 equivalente alla rimozione di 1,5 milioni di automobili dalle strade.

Con un’altezza di 260 metri, le turbine della Dogger Bank sono alte quanto il Rockefeller Centre di New York e poco meno della Tour Eiffel e saranno installate in un’area grande quasi quanto la città di Londra. Il progetto della Dogger Bank ha prodotto numerosi primati mondiali nella catena di fornitura che accelereranno significativamente la velocità con cui potranno essere sviluppati futuri progetti offshore. L’installazione della nuova tecnologia delle turbine avviene con la nave Voltaire, la più grande nave per installazione jack-up offshore al mondo, con una capacità di sollevamento di 3.200 tonnellate e la prima nave a emissioni ultra-basse del suo genere.

___________________

Fonte: Dogger Bank

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...