Salta al contenuto

I NIPOTI DI PENNA SCRIVONO AGLI ANZIANI SOLI

Prendere carta e penna, ritagliarsi un momento di tranquillità e silenzio per scrivere i propri pensieri e desideri oppure un semplice saluto, condividendo aspetti della nostra quotidianità. E poi attendere, senza fretta, una risposta. Un gesto quasi dimenticato. Eppure per tanti, vissuti prima della rivoluzione digitale, inviare e ricevere lettere è stato, e rimane, l’unico modo di comunicare con chi è lontano. Da qui prende le mosse l’iniziativa Nipoti di Penna, che vuole regalare agli anziani nelle case di riposo l’emozione di ricevere della corrispondenza e a tanti “nipoti” la gioia di vivere un’amicizia epistolare.

Un sito web raccoglie le lettere di presentazione degli anziani che desiderano avviare uno scambio epistolare indicando uno o più argomenti di cui vorrebbero parlare. A questo punto chiunque può candidarsi per diventare nipote di penna e, dopo un colloquio conoscitivo, inviare la sua lettera per avviare l’amicizia a distanza. Due sconosciuti che, poco a poco, si svelano e diventano una persona speciale l’uno per l’altro. Legati dalle confidenze affidate al foglio di carta.
Il progetto si propone di superare l’isolamento delle persone anziane valorizzandone le capacità relazionali, narrative e progettuali. Per offrire agli anziani l’occasione di aprirsi al mondo e riscoprire la gioia di incontrare e conoscere persone nuove.
Hanno aderito all’iniziativa oltre cento case di riposo in tutta Italia e, ad oggi, tutte le richieste di amicizia pubblicate dagli anziani sono state accolte. Ogni mercoledì il sito web pubblica le nuove richieste degli anziani alla ricerca di amici di penna.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...