Salta al contenuto

4 STATI AFRICANI FERMANO LA PESCA NEL LAGO TANGANICA

Burundi, Tanzania, Zambia e Repubblica Democratica del Congo si sono accordati per interrompere la pesca nel grande lago Tanganica.

La decisione arriva per proteggere le specie ittiche viventi nel lago, in calo negli ultimi decenni a causa dell’attività di pesca intensiva praticata soprattutto a riva, nelle zone di riproduzione. Iniziative per la salvaguardia del lago Tanganica sono state intraprese dai Paesi rivieraschi già da una ventina di anni, come ad esempio il “Piano d’Azione Strategico per la gestione sostenibile” e la “Convenzione subregionale sulla protezione del Lago Tanganica”, risalenti al 2004, ma l’attuale misura di protezione della biodiversità del lago è un’azione radicale, nata da una rigida convenzione che punta a un cambiamento drastico di approccio.

Il lago Tanganica è il lago più antico della Rift Valley africana, che risale ad oltre 12.000.000 di anni fa, e il secondo lago più profondo al mondo, raggiunge la profondità di 1.435 metri ed è lungo circa 800 km. É il più grande serbatoio di acqua dolce dell’Africa e un ecosistema lacustre tra i più ricchi del mondo, con più di 395 specie ittiche e invertebrati, tra cui più di 60 specie di gasteropodi, più di 15 specie di bivalvi e 500 specie endemiche.
La prima fase durerà 3 mesi per poi valutare i risultati. I governi dei 4 Paesi stanno avviando piani per riorganizzare le attività dei pescatori e convertirle in altri impieghi, alcuni di essi diventeranno protettori della vita nel lago e guardiani che garantiranno il rispetto delle regole o guide per i turisti.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...