Salta al contenuto

I PESCATORI DISMETTONO LE RETI, PER SALVARE LE BALENE

Un’eccezionale concentrazione di balene franche, specie a rischio di estinzione, è stata rilevata nel Nord Atlantico nella baia di Cape Cod al largo del Massachusetts.

Questa scoperta inattesa ha colto di sorpresa i biologi marini e i ricercatori che stanno lavorando da anni per proteggere questa specie di balena, protetta dal 1937. Le autorità dello Stato insieme al National Marine Fisheries Service hanno deciso pertanto di effettuare una campagna di rimozione delle reti e di tutti gli strumenti di pesca nelle acque della regione per tre mesi. La norma di emergenza è stata intrapresa con lo scopo di ridurre il rischio di impigliamento “quando un gran numero di balene esce dalla baia di Cape Cod nello stesso momento e nel luogo in cui i pescatori stanno pescando”, riporta il provvedimento. I funzionari del Massachusetts hanno inoltre allertato i marinai sul rischio che le navi si scontrino con gli animali di superficie, raccomandando di limitare la velocità sotto i 10 nodi.

A causa della sua lentezza, questa è stata una delle specie di cetacei maggiormente cacciata nel periodo compreso tra il XVII ed il XX secolo. Si stima che nel 1770 esistessero oltre 70.000 esemplari, mentre si è arrivati a un minimo di circa 300 animali negli anni ’20. La specie iniziò a riprendersi dopo l’avvio della loro protezione ma si stima che le catture sovietiche illegali negli anni ’60 abbiano abbattuto oltre la metà degli esemplari rimanenti. La popolazione ha raggiunto i 13.600 animali nel 2009 ed è in costante aumento.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...