Salta al contenuto

PAPÀ DONA IL POLMONE AL FIGLIO: PRIMO TRAPIANTO DA VIVENTE

Un bambino di 5 anni è il primo paziente in Italia a ricevere un trapianto di polmone da donatore vivente.

Il donatore è il padre del piccolo, che dopo aver donato al bambino il midollo per curare la talassemia che lo ha colpito fin dalla nascita, ha scelto di donare anche un suo polmone per salvare la vita al figlio. Si tratta di un caso molto raro, con pochissimi precedenti nel mondo.
“L’estrema rarità di questi casi e i limiti tecnici del trapianto da vivente, nel caso del polmone, non lo rendono un’opzione terapeutica di facile applicazione. Per questo, diversamente da quanto succede per altri organi, non viene abitualmente considerata un’opzione alla portata di tutti”, ha spiegato Michele Colledan, direttore del Dipartimento di insufficienza d’organo e trapianti dell’Unità di Chirurgia generale 3 dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è avvenuta l’operazione incrociata.

Il doppio intervento di prelievo e di trapianto ha coinvolto decine di medici e operatori e l’impiego di due sale chirurgiche adiacenti che hanno lavorato in parallelo. La procedura operatoria è durata 11 ore e ha effettuato il trapianto sul bambino subito dopo il prelievo del lobo polmonare destro dal padre donatore eseguito dal team del dottor Alessandro Lucianetti, direttore della Chirurgia generale 1 addominale toracica.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...