Salta al contenuto

LE RINNOVABILI NEL MONDO PAREGGIANO PETROLIO E GAS

Per la prima volta, il mondo ha investito tanto denaro nella sostituzione dei combustibili fossili quanto ne ha speso nel petrolio, gas e carbone.

Gli impieghi di fondi globali nella transizione verso l’energia pulita hanno raggiunto 1.100 miliardi di dollari nel 2022, pari all’importo investito nella produzione di combustibili fossili, Mai prima d’ora la spesa per passare all’energia rinnovabile, auto elettriche e nuove fonti alternative aveva superato i mille miliardi di dollari. Le rilevazioni effettuate dal rapporto “Energy Transition Investment Trends” 2023 di BloombergNEF indicano un aumento del 31% degli investimenti nella transizione energetica rispetto al 2021.

L’energia solare ed eolica ha rappresentato la fetta più grande raggiungendo i 495 miliardi di dollari, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. I veicoli elettrici sono subito dietro, con 466 miliardi di dollari, stanno crescendo molto più velocemente, al ritmo del +54%. Quasi la metà di tutti gli investimenti globali nella transizione energetica, 546 miliardi di dollari, sono stati in Cina, seguita dai 180 miliardi nell’Unione Europea e 141 miliardi negli Stati Uniti.
Questi investimenti non considerano i 274 miliardi di dollari spesi lo scorso anno in tutto il mondo per espandere e rafforzare le reti elettriche, 79 miliardi di dollari investiti in catene di approvvigionamento e produzione di energia pulita e 119 miliardi di dollari in finanziamenti azionari raccolti da società di tecnologia pulita. Sommati insieme, l’importo investito nella transizione sale a circa 1.600 miliardi di dollari, il massimo mai speso nel mondo.

___________________

Fonte: Bloomberg NEF

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...