Salta al contenuto

IL PRIMO GRATTACIELO IN CANAPA CHE ASSORBE LA CO2

L’edificio più alto del mondo costruito utilizzando materiali edilizi di canapa è stato costruito a Cape Town, in Sud Africa.

Questa ristrutturazione e ricostruzione parziale di un edificio esistente vanta uno degli usi più estesi della canapa per uso edilizio finora realizzati e rappresenta una tra le più virtuose sintesi nel contesto dell’economia circolare. 12 piani e 55 appartamenti, negozi e un hotel ad impatto negativo, cioè che estrae più inquinamento dall’aria di quanto ne produce, a partire dalla sua produzione.
La costruzione in canapa è considerata la soluzione più efficiente per la riduzione di CO₂ negli edifici, assorbendo anidride carbonica per oltre 50 anni. La canapa inoltre presenta caratteristiche di isolamento termico molto elevate che consentono un notevole risparmio energetico rispetto alle tradizionali tecnologie costruttive, è traspirante e allo stesso tempo intrinsecamente ermetica e resistente alla muffa, assorbendo l’umidità. Molto resistente ai microbi e agli insetti, la canapa è biodegradabile ed è sostenibile da coltivare, raccogliere e lavorare, il cemento di canapa è un materiale carbon negative che sequestra circa 108 kg di CO₂ per metro cubo.
La canapa industriale è facile da coltivare ed ha una resa molto alta, cresce rapidamente, richiede poca acqua e nessun pesticida o erbicida poiché è intrinsecamente resistente ai parassiti, quindi la sua coltivazione può essere completamente priva di tossine. Può contribuire anche alla fitodepurazione di suoli precedentemente contaminati e creare opportunità di lavoro, anche in aree non particolarmente fertili.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...