Salta al contenuto

IL VACCINO PER LA MALARIA IMMUNIZZA 12 STATI AFRICANI

Un traguardo fondamentale nella lotta contro una delle principali cause di morte nel continente africano.

Dalla sua approvazione nel 2019, tre Stati africani sono riusciti ad avviare la somministrazione del vaccino contro la malaria, Ghana, Kenya e Malawi. Il vaccino RTS,S/AS01 fornito a più di 1,7 milioni di bambini e si è dimostrato efficace, determinando una sostanziale riduzione della malaria grave ed un calo delle morti infantili. In seguito a questi risultati, 28 paesi africani hanno espresso interesse a ricevere il vaccino e per questo l’Unicef ha ora lanciato un programma per garantirne la fornitura di 18 milioni di dosi, questo consentirà ora ad altri nove Paesi, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Liberia, Niger, Sierra Leone e Uganda, di introdurre il vaccino nei loro programmi di immunizzazione di routine, per la prima volta.

“Questo vaccino ha il potenziale per avere un grande impatto nella lotta contro la malaria e, se ampiamente utilizzato insieme ad altri interventi, può prevenire decine di migliaia di morti ogni anno”, ha spiegato Thabani Maphosa, amministratore presso Gavi, l’Alleanza mondiale per i vaccini. “Lavoriamo con i produttori per aumentare la fornitura e dobbiamo assicurarci che le dosi siano utilizzate nel modo più efficace possibile”.
La malaria uccide ogni anno circa mezzo milione di bambini di età inferiore ai 5 anni. “Quasi ogni minuto un bambino sotto i 5 anni muore di malaria”, ha dichiarato il direttore dell’UNICEF, Ephrem Lemango. Dalla sua istituzione nel 2000, Gavi ha contribuito a immunizzare oltre 1 miliardo di bambini prevenendo circa 16,2 milioni di morti.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...