Salta al contenuto

L’EUROPA LIMITA I MONOPOLI DELLE BIG TECH DIGITALI

Sette giganti della tecnologia mondiale hanno fornito all’Unione Europea i dati per rientrare nella nuova normativa che impedirà loro di esercitare monopolio e pratiche di dominio sul mercato.

Le aziende sono la società madre di Google Alphabet, Amazon, Apple, la proprietaria di TikTok ByteDance, il contenitore di Facebook Meta, Microsoft e Samsung. Queste cosiddette Big Tech sono i leader del mercato digitale e sono state inserite tra le “guardians”, gruppi che gestiscono una quantità di utenti, di ricavi e di dati talmente grandi da essere classificati come soggetti da sottoporre a una regolamentazione che ne limiti gli abusi di potere, ha affermato il commissario per il mercato interno dell’UE Thierry Breton. Ai sensi del Digital Markets Act dell’UE, la regolamentazione sarà più severa, volta a impedire a questi soggetti di cercare di “bloccare gli utenti nel loro ecosistema”, ha affermato Breton.

Questa operazione dell’UE ha l’obiettivo di rendere interoperabili i servizi di messaggistica e di impedire alle Big Tech di controllare quali app sono preinstallate sui telefoni o di spingere gli utenti ad utilizzare i loro prodotti. Le app di messaggistica di queste aziende dovranno interagire con altre. La legislazione ha il fine di garantire che anche gli operatori più piccoli possano entrare nel mercato senza che i colossi li blocchino.
La spinta dell’Europa arriva nell’ambito dell’introduzione di regole più severe anche per frenare la disinformazione e i contenuti di odio sulle principali piattaforme online.
___________________

Fonte: Commissione europea; foto di Pexels

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...