Salta al contenuto

IL PRIMO TRAPIANTO DI INTESTINO DA DECEDUTO AL MONDO

Una bambina spagnola di 13 mesi di nome Emma ha ricevuto il primo trapianto di intestino al mondo da un donatore deceduto, è sopravvissuta e a tre mesi dal trapianto è perfettamente guarita.

Trattandosi di un trapianto che finora si svolgeva soltanto da donatori viventi, il 30% dei candidati al trapianto di intestino decedeva in lista d’attesa. La tecnica asistolica (cioè da un donatore non più vivente) non era stata precedentemente utilizzata per l’intestino perché non si pensava non fosse possibile. “È il primo trapianto di intestino da donatore di asistolia effettuato in Spagna e nel mondo. Stiamo davvero parlando di una pietra miliare, un intervento assolutamente pionieristico” ha dichiarato Beatriz Dominguez Gil, direttrice dell’Organizzazione nazionale spagnola dei trapianti.

La scoperta di poter effettuare trapianti di questo tipo da pazienti deceduti è stata definita una scoperta che apre la strada a una serie di donazioni molto più grande a cui possono attingere i chirurghi, dando nuova speranza a diverse patologie gravi per cui non esistono terapie. Il trapianto di intestino è uno dei più rari a causa del bassissimo numero di donatori viventi ma sta diventando sempre più prevalente come opzione terapeutica grazie alle nuove tecniche e a farmaci innovativi. Questo traguardo è stato possibile grazie alla scoperta dei farmaci immunosoppressori che hanno innescato una rivoluzione nel mondo dei trapianti, prima soggetto ad altissime recidive a causa dei rigetti di organo
La Spagna è leader mondiale nella donazione di organi, con 5.000 trapianti nell’ultimo anno ed un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente e le donazioni in asistolia aumentate del 32%.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...