Salta al contenuto

IL PRIMO TRATTORE ALIMENTATO CON LO STERCO DELLE MUCCHE

Un nuovo trattore prodotto dalla società italo-statunitense New Holland ha rivoluzionato il modo di alimentare il proprio motore, funziona infatti a metano liquefatto che può essere prodotto dalle deiezioni delle mucche.

Il biometano è contenuto in un serbatoio criogenico montato sul trattore che lo mantiene in forma liquida a -162°C, conferendo al veicolo la stessa potenza di un diesel ma con un notevole risparmio di emissioni. I sottoprodotti di scarto delle mandrie di mucche vengono trasformati in combustibile che viene compostato e stoccato nella stessa azienda agricola. “Il trattore alimentato a metano liquido T7 è una vera novità mondiale e un altro passo verso la decarbonizzazione dell’industria agricola globale e la realizzazione di un’economia circolare”, ha affermato Chris Mann il co-fondatore dell’azienda di ingegneria Bennamann che ha studiato il brevetto.

L’azienda sta anche approfondendo usi più ampi di questa tecnologia per caricare veicoli elettrici nelle zone rurali: per questo sta valutando l’uso delle emissioni provenienti da siti come aziende lattiero-casearie e impianti di trattamento delle acque reflue. “Se riusciamo a rendere la nostra industria agricola indipendente dal punto di vista energetico di fronte all’aumento dei costi dei fattori di produzione e alla volatilità dei prezzi dell’energia, riducendo al contempo le emissioni, allora possiamo fornire un enorme impulso economico alle comunità rurali, una maggiore sicurezza alimentare e andare verso lo zero netto”, ha detto Mark Duddridge presidente della Local Enterprise Partnership delle isole Scilly, in Inghilterra, dove si trova la Bennamann.

___________________

Fonte: New Holland; Bennaman

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...