Salta al contenuto

IL CONGO È UFFICIALMENTE LIBERO DALLA DRACUNCULIASI

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato aver certificato ufficialmente la Repubblica Democratica del Congo come libera dalla trasmissione del Dracunculus medinensis, il parassita che causa la dracunculiasi, la cosiddetta malattia del verme della Guinea.

La dracunculiasi è una malattia parassitaria paralizzante, trasmessa principalmente dall’ingerimento di acqua stagnante contaminata da pulci d’acqua infette da parassiti. Sebbene raramente fatale, la malattia è molto debilitante e può lasciare le persone colpite incapaci di muoversi. Con la certificazione del Congo, l’OMS ha ora certificato 200 Paesi, aree e territori come liberati dalla dracunculiasi. Sei Paesi in tutto il mondo rimangono ancora da affrancare da questa malattia, inclusi cinque Paesi endemici (Angola, Ciad, Etiopia, Mali, Sud Sudan) e un Paese precedentemente endemico (Sudan, ora in fase di precertificazione).
“Sono lieto di iniziare il mio nuovo incarico con una notizia così positiva”, ha affermato Ibrahima Socé Fall, neo-nominato direttore del Dipartimento per il controllo delle malattie tropicali trascurate dell’OMS. “Ora dobbiamo concentrarci sulla certificazione del Sudan come prossima pietra miliare sulla strada verso l’eradicazione globale della malattia del verme di Guinea”.

Il governo della Repubblica Democratica del Congo è ora impegnato, secondo le raccomandazioni post-certificazione dell’OMS, a mantenere la sorveglianza della malattia. Questo fa parte del più ampio sforzo per interrompere la trasmissione in tutti i restanti focolai e nei Paesi endemici, con l’obiettivo di una eradicazione a livello globale della malattia.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...