Salta al contenuto

INTERPRETATI PER LA PRIMA VOLTA I SUONI DELLE PIANTE

Per la prima volta al mondo, un gruppo di ricercatori è riuscito a registrare e decodificare i suoni distintamente emessi dalle piante e a leggerne il significato.

I suoni vengono emessi a un volume simile a quello della voce delle persone ma ad alte frequenze, oltre il raggio uditivo dell’orecchio umano. Gli scienziati dell’Università di Tel Aviv, in Israele, hanno dichiarato: “Abbiamo scoperto che le piante emettono suoni quando sono sotto stress e che ad ogni tipo di stress è associato a uno specifico suono identificabile. Sebbene impercettibili all’orecchio umano, i suoni emessi dalle piante possono essere uditi da diversi animali”.

Le registrazioni raccolte da un gruppo campione di piante sono state analizzate da algoritmi di intelligenza artificiale che hanno imparato a distinguere diversi tipi di suoni emessi e che sono riusciti a determinare il tipo e il livello di stress delle piante ascoltando le loro onde sonore. “Abbiamo risolto una controversia scientifica molto antica: abbiamo dimostrato che le piante emettono suoni. I nostri risultati suggeriscono che i suoni delle piante contengono informazioni, ad esempio sulla scarsità d’acqua o sulle lesioni. In natura i suoni emessi dalle piante vengono rilevati da creature vicine come pipistrelli, roditori, vari insetti e probabilmente anche da altre piante che possono sentire le frequenze e ricavare informazioni rilevanti. Crediamo che gli esseri umani potrebbero utilizzare queste informazioni con gli strumenti giusti come sensori che dicono ai coltivatori quando le piante hanno bisogno di essere annaffiate, per esempio.

___________________

Fonte: Cell; immagine di Gustavo Fring

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...