Salta al contenuto

INVENTATA LA TECNOLOGIA PER RICICLARE QUALSIASI VESTITO

Un’azienda nel sud-ovest della Francia ha inventato e immesso sul mercato impianti in grado di riciclare qualsiasi tipo di capo di abbigliamento.

Il gruppo di ricerca della Cetia ha inventato una macchina che utilizza l’intelligenza artificiale per scansionare gli indumenti, identificare i tipi di tessuto e gli elementi duri come cerniere e bottoni e li separa e ritaglia grazia a un laser. Anche le scarpe possono essere riciclate in maniera meccanizzata, attraverso un sistema a braccio meccanico che separa le suole, operazione che finora era fatta solo a mano. La gomma delle scarpe diventa isolamento per abitazioni, imbottitura o asfalto per la pavimentazione delle strade. “Era un problema come quello dell’uovo e della gallina. Nessuno riciclava le suole perché non potevamo separarle dalla scarpa e nessuno le separava perché non c’era riciclaggio”, ha dichiarato Chloe Salmon Legagneur, direttore di Cetia.

Gli ingegneri hanno anche creato macchine in grado di ordinare i tessuti per colore e per composizione al ritmo di uno al secondo. Questo dettaglio permette di ridurre drasticamente la lavorazione necessaria per separare le fibre e per renderle di nuovo utilizzabili, oltre a preservarne la qualità e ridurre lo spreco. Tutti lavori di solito eseguiti a mano, con processi lunghi, ripetitivi e poco efficienti. La ricerca e il lavoro di questa azienda è sostenuto da grandi rivenditori come Decathlon e Zalando che sono alla ricerca urgente di soluzioni di riciclo su scala industriale. Ogni macchina riesce a riciclare oggi 120 paia di scarpe e 600 Kg di abiti all’ora.

___________________

Fonte: Cetia; foto di Bryce Carithers

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...