Salta al contenuto

LA BREAK DANCE RIDÀ VITA NEI CAMPI PROFUGHI

“Ballate la break, non tirate le bombe”, con questo motto Moh Ghraiz ha fondato a Gaza la Camps Breakerz Crew, un gruppo di giovani che non lascia che i marciapiedi ricoperti dalle macerie dei bombardamenti diventino la fine ma l’inizio di una nuova vita che parte dalla strada.

Ragazzi e ragazze che hanno iniziato a ballare nei campi profughi nel 2004 all’età di 14 anni e che oggi coinvolgono e insegnano agli altri come sopravvivere alla guerra, cercando strade di speranza, di pace e di positività. “Sfidiamo i pregiudizi sul popolo palestinese, poiché è ciò su cui si concentrano principalmente i media. Non insegniamo solo la danza ma anche la vita e come sopravvivere liberamente in una prigione a cielo aperto come Gaza” raccontano.

La Striscia di Gaza ha diversi campi profughi dove le famiglie vivono solo con le risorse di base fornite dalle Nazioni Unite, la maggior parte di esse ha molti bambini e fa estrema difficoltà a vivere. Con la guerra iniziata ad ottobre e la cessazione degli aiuti umanitari è diventato difficile per queste famiglie crescere i propri figli. La Crew è un punto di riferimento per dare spazio alla creatività e alla consapevolezza, creando senso di appartenenza e di comunità, oltre l’odio e la rivalità che la guerra rischia di portare. “Danziamo per l’unità palestinese, per porre fine alla divisione… per dimostrare l’importanza delle donne nella nostra comunità. Danziamo per rompere l’assedio di Gaza, visualizzando i muri israeliani attorno alla Striscia e per diffondere consapevolezza”.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...