Salta al contenuto

LE FORESTE INCENDIATE RINASCONO RIPIANTATE DAI DRONI

Le foreste canadesi stanno rinascendo dopo i devastanti incendi che le hanno colpite negli ultimi anni.

A permettere questa ripartenza sono i droni di una startup che dal 2021 ha avviato un progetto per automatizzare la semina di nuovi alberi su grande scala. Nella scorsa primavera il team Flash Forest ha piantato oltre 300.000 baccelli di semi di 19 specie diverse in 13 siti in tutto il Canada, completando il più grande progetto di riforestazione ad opera di droni nella storia del Paese.
I droni coprono vaste aree facendo cadere cinque baccelli di semi al secondo in terre segnate da incendi e permettendo la rapida crescita di alberi. La semina automatizzata permette di sparare baccelli a una velocità sufficientemente forte da incorporarsi nel terreno. “I semi dei nostri alberi sono avvolti in un baccello che li aiuta a germogliare e sopravvivere ai primi critici mesi di vita”, spiega Bryce Jones che insieme al fratello Cameron ha creato la startup con l’obiettivo di piantare un miliardo di alberi in Canada e in tutto il mondo entro il 2028.

Con questo metodo si può piantare rapidamente dopo un incendio, dove in molti casi è pericoloso o impervio farlo a mano e in aree dove è meno probabile che si verifichi la rigenerazione naturale. “Il 2021 è stato uno degli anni peggiori per gli incendi boschivi dall’inizio del secolo. La semina manuale non può tenere il passo”, raccontano i fratelli Jones. “Occorre riforestare la biodiversità, non solo monocolture”.

___________________

Fonte: Flash Forest

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...