Salta al contenuto

L’EUROPA SI ACCORDA PER IL RIPRISTINO DELLA NATURA

Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto l’accordo sulla Nature Restoration Law, la prima legge in Europa sul ripristino della natura.

La nuova legge fissa l’obiettivo di ripristinare entro il 2030 almeno il 20% delle aree terrestri e marine degradate in Europa, il 60% entro il 2040 e il 90% entro il 2050. L’iter legislativo avviato nell’Unione europea vede i suoi fondamenti nel processo avviato oltre 30 anni fa con il Summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992 e si inserisce nella Strategia Europea per la Biodiversità e del Green Deal avviato nel 2019 per rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, per stimolare l’uso efficiente delle risorse, contrastare il cambiamento climatico antropico e mettere fine alla perdita di biodiversità.

L’accordo fissa i principi per il ripristino di una lista di habitat terrestri e marini degradati, una diversa gestione degli ecosistemi agricoli e fluviali e l’incremento degli spazi verdi urbani. Le misure riguardano la riduzione di pesticidi e fertilizzanti chimici, la riduzione del declino delle popolazioni di insetti impollinatori e il miglioramento della biodiversità delle foreste. Il ripristino di questi ambienti naturali ha l’obiettivo principale di creare le condizioni perché la natura possa svolgere in maniera più libera ed efficiente il processo di immagazzinare carbonio e di sviluppare la biodiversità. Questo contribuirà a mantenere il riscaldamento globale sotto la soglia di sicurezza di +1,5 °C. La legge contribuirà inoltre all’attenuazione delle catastrofi naturali e a migliorare la sicurezza alimentare nel continente.

___________________

Fonte: Commissione europea; foto di Irina Iriser

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...