Salta al contenuto

PATTINARE SUL LAGO TRASPARENTE: LA FINESTRA DI GHIACCIO

Le condizioni meteo straordinarie hanno consentito al lago Rabbit, nell’area alpina intorno alla città di Anchorage, in Aalaska, di ghiacciare rimanendo completamente trasparente così da mostrare il suo fondale come attraverso il vetro di un acquario.

A rivelare il fenomeno è stato un video pubblicato dallo scrittore ed esperto di avventure Luc Mehl, che ha pattinato sul lago insieme alla moglie Sarah, osservando insieme a lei il fondale di roccia quattro metri più in basso, quasi come se stessero pattinando sull’acqua. Infatti a causa di una transizione verso l’inverno fredda ma insolitamente asciutta il lago è ghiacciato con uno spessore tale da consentire di pattinarci sopra, mantenendo tuttavia la sua superficie completamente trasparente, come una vera e propria finestra di ghiaccio.
“Non ho mai sperimentato nulla di simile nei 12 anni in cui sono venuto a pattinare qui”, ha dichiarato Luc. Il lago Rabbit ha iniziato a ghiacciare sulla superficie, come accade di consueto per i laghi alpini nei quali, anche in inverno, le specie animali e vegetali continuano a vivere sotto la crosta di ghiaccio a una temperatura superiore ai 4° gradi. Date le particolari condizioni meteo, tuttavia, impurità e bolle d’aria che normalmente rimangono intrappolate nella morsa del ghiaccio, rendendolo opaco, sono state spinte verso il fondale, lasciando così una limpida superficie a disposizione di curiosi e pattinatori.

___________________

Fonte: Reuters; Luc Mehl

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...