Salta al contenuto

REALIZZATA LA PRIMA PELLE ARTIFICIALE AUTORIPARANTE

I ricercatori dell’università di Stanford sono riusciti a creare per la prima volta una copia sintetica della pelle umana, sensibile al tatto e capace di auto-guarire quando subisce una lesione.

Il tessuto creato dal gruppo di scienziati americani è capace di unire tutte le caratteristiche dell’epidermide, quella autorigenerante per ricostruire il tessuto con la sua struttura a strati originale e quella della conduttività. Il polimero tagliato con un bisturi e in seguito riavvicinato, in pochi secondi recupera il 75% della resistenza e della conducibilità elettrica di partenza. Il materiale, secondo i ricercatori, in futuro potrebbe essere usato nelle protesi oppure nei dispositivi elettronici o negli schermi che si auto-riparano.

Fino ad oggi diversi i problemi avevano impedito la riproduzione di tessuti epidermici assimilabili alla pelle umana: alcuni necessitavano di alte temperature per innescare il meccanismo di riparazione, altri potevano farlo a temperatura ambiente ma dopo averlo fatto cambiavano struttura e non potevano più autocurarsi. “Abbiamo ottenuto quella che riteniamo essere la prima dimostrazione di un sensore a film sottile multistrato che si riallinea automaticamente durante la guarigione. Questo è un passo fondamentale verso l’imitazione della pelle umana, che ha più strati che si riassemblano tutti correttamente durante il processo di guarigione “, ha affermato Chris Cooper della Stanford University e coautore dello studio sulla rivista scientifica Science .
ll team ha creato la pelle artificiale con polimeri che si autoallineano e guariscono in circa 24 ore, aggiungendo materiali magnetici agli strati polimerici, permettendogli di autoassemblarsi da pezzi separati.

___________________

Fonte: Science; foto di Karolina Grabowska

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...