Salta al contenuto

SEMPRE MENO ABORTI IN ITALIA: AI MINIMI DA 40 ANNI

Cala sensibilmente in Italia il ricorso all’aborto. Nell’ultimo rapporto emanato dal Ministero della salute, le interruzioni volontarie di gravidanza sono diminuite del 4,2% rispetto all’anno precedente, seguendo una tendenza in discesa costante dal 1983. Il dato italiano è tra i più bassi a livello internazionale e decresce in tutte le aree geografiche e in tutte le fasce d’età. Una riduzione che riguarda anche le donne straniere, pur essendo quelle con il più alto tasso di abortività.

La rilevazione mostra il maggiore e più efficace ricorso ai metodi per la procreazione consapevole alternativi all’aborto e alla contraccezione di emergenza, secondo gli auspici della legge n. 194/78 che dette inizio alla disciplina delle modalità di accesso all’aborto. La percentuale di interruzioni volontarie di gravidanza è scesa al 15,9% e sempre meno spesso viene effettuata da donne con precedente esperienza abortiva (il 24% del totale). I dati identificano un crescente ricorso alla somministrazione farmacologica, utilizzata in oltre il 45% dei casi, con una netta diminuzione degli aborti chirurgici, -64,4% rispetto al 2020, anche in seguito alla circolare del 12 agosto 2020 del ministero della Salute ‘Aggiornamento delle Linee di indirizzo sulla interruzione volontaria di gravidanza con mifepristone e prostaglandine’. La riduzione complessiva del numero totale di aborti tra il 1983, anno in cui si è riscontrato il valore più alto e il 2021 è stata del 72,8%.

I dati sono raccolti grazie al Sistema di Sorveglianza Epidemiologica delle IVG, attivo in Italia dal 1980 e grazie alla diffusione dei consultori familiari.
___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...