La buona notizia del giorno
Una nuova interfaccia cervello-computer sviluppata presso l’istituto UC Davis Health, in California, è stata resa in grado di tradurre i segnali cerebrali in linguaggio parlato con una precisione fino al 97%, il sistema più accurato nel suo genere mai realizzato.
I ricercatori hanno impiantato dei sensori nel cervello di un uomo con una compromissione definitiva della parola dovuta alla sclerosi laterale amiotrofica. L’uomo è riuscito a comunicare il discorso che aveva in mente nel giro di pochi minuti dall’attivazione del sistema.
La nuova tecnologia per ripristinare la comunicazione per le persone che non possono parlare a causa di paralisi o condizioni neurologiche, come la SLA, può interpretare i segnali cerebrali quando l’utente cerca di parlare e trasformarli in testo che viene pronunciato ad alta voce da una voce sintetizzata al computer. “La nostra tecnologia ha aiutato un uomo paralizzato a comunicare con amici, familiari e assistenti”, ha affermato il neurochirurgo dell’UC Davis David Brandman.
Casey Harrell, un uomo di 45 anni affetto da SLA, nel giro precentrale sinistro, una regione cerebrale responsabile del coordinamento del linguaggio ha impiantato il dispositivo con quattro array di microelettrodi. Gli array sono progettati per registrare l’attività cerebrale da 256 elettrodi corticali.
Nella prima sessione di addestramento sui dati vocali, il sistema ha impiegato 30 minuti per raggiungere il 99,6% di accuratezza delle parole con un vocabolario di 50 parole. Nella seconda sessione, la dimensione del vocabolario potenziale è aumentata a 125.000 parole con 1,4 ore aggiuntive di dati di addestramento.
___________________
Fonte: UC Davis; foto di Pollinations AI
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno