Salta al contenuto

UN NUOVO RUOLO DELLE DONNE IN AFRICA: GUIDE DEI PARCHI

Sempre più donne in Africa scelgono di lavorare come guide turistiche nei grandi parchi nazionali del continente. Un lavoro che da sempre è stato appannaggio degli uomini ma è proprio il settore turistico quello all’interno del quale le donne stanno iniziando a farsi strada.

In Botswana un numero crescente di donne sceglie il mestiere di poler, guide specializzate a trasportare i turisti sulle canoe mokoro nel Delta dell’Okavango, il secondo più grande delta fluviale interno del mondo, dopo quello del Niger. Un mestiere che richiede una combinazione impegnativa di equilibrio e forza fisica, nonché una conoscenza approfondita della fauna selvatica. Più del 90percento di polers sono infatti uomini ma con grande tenacia queste donne stanno cambiando il volto delle guida turistiche dell’Africa. Una battaglia quelle donne in Botswana partita nel 2004 quando la guida senior Florence Kagiso è stata la prima donna in tutta l’Africa a diventare guida turistica. Kagiso ha sfidato tutti gli stereotipi aprendo il varco in quello che da sempre sembrava essere un mestiere proibito. Sempre in Botswana c’è il Chobe Game Lodge, una struttura in cui lo staff è composto prevalentemente da donne, comprese le guide turistiche.

Il tour operator Safari African Bush Camps nel 2021 ha invece lanciato un programma di formazione per guida turistiche dedicato alle donne, programma che sta avendo un grande successo. In Tanzania, nelle pianure del Serengeti in Tanzania, il Dunia Camp di Asilia Africa è stato acclamato come uno dei primi safari camp africani gestiti interamente da donne. Piccoli passi che uno dopo l’altro disegnano un percorso solcato da donne coraggiose.

___________________

Fonte: BBC; National Geographic; foto di Colin Watts

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...