Salta al contenuto

A 13 ANNI INVENTA UNA COPERTA PER I SENZATETTO CHE SI SCALDA CON L’ENERGIA SOLARE

La buona notizia del giorno

 

Rebecca Young, studentessa tredicenne della Kelvinside Academy di Glasgow in Scozia, è stata nominata “Ragazza dell’Anno” dalla rivista TIME, grazie alla sua invenzione: una coperta riscaldata a energia solare, pensata per aiutare le persone senzatetto a restare al caldo durante la notte.

 

L’idea di Rebecca è nata durante un’attività scolastica, quando aveva 11 anni. Il tema era “Come aiutare gli altri”, e la ragazza ha pensato come avrebbe potuto aiutare le persone senza dimora che affrontano temperature gelide nella sua città, Glasgow, che possono scendere di molti gradi sotto lo zero. Colpita dalla condizione di chi dorme per strada, ha immaginato una coperta da inserire in uno zaino, capace di assorbire energia solare di giorno e rilasciare calore di notte. Il suo progetto ha vinto il concorso UK Primary Engineer, superando oltre 70.000 partecipanti. Grazie alla collaborazione con l’azienda Thales, il prototipo è stato realizzato e oggi viene utilizzato da Homeless Project Scotland un’organizzazione che si occupa di offrire supporto alle persone diseredate senzatetto e vulnerabili in tutta la Scozia.

 

La coperta è dotata di pannelli solari che ricaricano una batteria durante il giorno. Di notte, l’energia accumulata riscalda il tessuto, offrendo conforto e sicurezza. Il sistema include sensori termici che regolano il riscaldamento in base alla temperatura ambientale, ottimizzando l’uso della batteria e garantendo fino a 8 ore di calore continuo. Oltre al riconoscimento da parte del TIME, Rebecca è stata celebrata anche con una mini-figura LEGO a sua immagine, come un esempio per ispirare altri giovani inventori e innovatori sociali.

 

___________________

Fonte: Time

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...