Salta al contenuto

CAPIRE LE PAROLE DEI PROPRI CANI E RISPONDERGLI: ORA SI PUÒ CON L’AI

La buona notizia del giorno

 

La comunicazione tra esseri umani e animali fa un passo in avanti e si arricchisce del contributo dell’intelligenza artificiale. Una piattaforma di AI del Regno Unito ha sviluppato un’applicazione in grado di trasformare i versi di alcuni animali domestici in messaggi comprensibili.

 

Si chiama PetTalk AI ed è un’app sviluppata da RelaxAI per tradurre gli abbai in linguaggio umano. Il funzionamento si basa su un sofisticato sistema di machine learning e natural language processing che pone le basi per un dialogo vero e proprio con i nostri compagni a quattro zampe, in tempo reale. Gli sviluppatori hanno analizzato centinaia di migliaia di video e registrazioni di animali, mappando le sfumature micro-tonali dei suoni. In questo modo sono riusciti ad addestrare l’app a riconoscere schemi ricorrenti e a collegarli a stati emotivi o intenzioni dell’animale, apprendendo nel tempo anche dai suoi versi. La app distingue tra abbai gioiosi, ringhi di avvertimento e ululati di richiesta e altri versi, traducendoli in frasi semplici. Non una traduzione letterale ma un’interpretazione probabilistica che restituisce al proprietario un messaggio come: “voglio giocare”, “sono nervoso”, “ho fame”. L’app consente anche di rispondere, traducendo la voce umana e generando vocalizzazioni canine che l’animale può comprendere, creando così una comunicazione bidirezionale.

 

Al momento, PetTalk parla fluentemente la lingua dei cani traducendo messaggi fino a 10 secondi ciascuno e propone una versione del traduttore anche per gatti e uccelli, ancora in fase di miglioramento. Si può scaricare su App Store.

___________________

Articolo di: Redazione
Per approfondire le fonti originali: Civo; Apple ; Foto di Canva

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...