La buona notizia del giorno ■
Esiste un giostraio che porta nelle piazze e nei cortili di tutta Italia una piccola ruota meccanica a carosello che gira alimentata a pedali, divertendo i bambini in modo pulito e facendogli sperimentare la bellezza degli svaghi dei tempi passati e l’amore per la natura.
Michele Fortunato l’ha realizzata completamente a mano e la alimenta con la forza delle sue gambe, senza bisogno di energia elettrica. Composta da otto seggiolini, ognuno rappresenta un elemento della natura (terra, acqua, aria, fuoco) ed è combinato con una parte dell’albero (radice, foglia, fiore, frutto), creando un percorso simbolico che coinvolge i bambini in un viaggio tra natura e immaginazione. Il conduttore Michele pedala al centro della giostra facendo girare i piccoli passeggeri mentre realizza giochi di giocoleria, bolle di sapone e racconta fiabe evocative. Ogni giro del CiclOtto è un’piccolo viaggio che fa riflettere sul rapporto con l’ambiente, sulla bellezza del movimento e sull’importanza della creatività sostenibile, creando un’atmosfera fiabesca e messaggi positivi.
Regolarmente collaudata e dotata di licenza di spettacolo viaggiante, questa giostra fa riflettere sul ciclo vitale. “Pedalo, interagisco e gioco con i bambini in un microambiente evocativo dove propongo i colori, le forme e suoni della natura. Il CiclOtto è un progetto per la diffusione di pratiche sostenibili con cui cerco di comunicare un messaggio di fiducia per il futuro, secondo i principi di conservazione e di amore per la natura che ci ospita e ci nutre. Tutto si muove per restituire al tempo la sua dimensione artistica”, racconta Michele.
___________________
Fonte: Il CiclOtto (per gentile concessione)

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno