La buona notizia del giorno ■

In Giappone c’è un ospedale che ripara gratuitamente i giocattoli rotti per i bambini e che accoglie le piccole speranze e i sogni dei più piccoli, insegnando loro la solidarietà e a ridurre gli sprechi.
L’iniziativa è della Japan Toy Hospital Association, un’organizzazione che coordina più di 420 punti di raccolta e riparazione in tutto il Paese. Qui, volontari esperti chiamati Dottori dei giocattoli aggiustano giochi danneggiati e peluche, spesso recuperando i pezzi da altri giocattoli, evitando che finiscano tra i rifiuti e restituendoli ai bambini. I dottori lavorano davanti ai bimbi e spiegano loro come ci si prende cura dei giocattoli, trasformando la riparazione in un momento educativo. In questo modo i piccoli imparano il rispetto, la sostenibilità, il valore della gratuità e che ciò che è rotto può essere aggiustato, non scartato.
Come racconta un volontario, “Quando un bambino sorride per il suo giocattolo riparato, guarisce anche un po’ il cuore di chi lo ha aggiustato”. Volontari appassionati, spesso pensionati con esperienza in elettronica, meccanica o sartoria, fanno parte dei reparti di questo originale ospedale ed erogano formazione specifica a chi desidera aiutarli, attraverso corsi organizzati dall’associazione. In questo modo nascono altri medici dei giocattoli, ma anche infermieri e infermiere e assistenti di sala operatoria. Ogni giocattolo viene trattato con rispetto, come se fosse un piccolo paziente, in modo da trasmette ai bambini l’idea che ciò che è rotto merita tempo, dedizione e affetto.
___________________
Per approfondire le fonti originali: Japan Toy Hospital Association
Foto di Canva

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno








