La buona notizia del giorno ■
Il 17 giugno è entrata in funzione la prima catena del valore completa al mondo per la cattura e lo stoccaggio del carbonio.
Il programma Longship è il primo a livello globale a integrare l’intera catena della CO₂ in tutte le sue fasi ed è il più grande investimento climatico norvegese di sempre. Questo progetto di abbattimento del carbonio su larga scala rappresenta la prima rete infrastrutturale di trasporto e stoccaggio di CO₂ transfrontaliera e open source in assoluto e offre alle aziende di tutta Europa l’opportunità di stoccare la propria CO₂ in modo sicuro e permanente.
La prima fase prevede la cattura delle emissioni di anidride carbonica da fonti industriali di produzione del cemento e di termovalorizzazione dei rifiuti nella regione del fiordo di Oslo e il trasporto da questi siti verso un sito di stoccaggio sottomarino nel Mare del Nord in bacini marini a 2.600 metri di profondità. La capacità di stoccaggio realizzata inizialmente e di 1,5 milioni di tonnellate di CO₂ all’anno.
Questa tecnologia rivoluziona l’impatto ambientale delle produzioni più inquinanti e rappresenta una pietra miliare nell’approccio alle emissioni climalteranti. La Northern Lights che si occuperà di queste operazioni è cofinanziata dall’Unione Europea ed è il risultato della collaborazione tra Equinor, Shell e TotalEnergies ed è una rete già attiva in Paesi Bassi, in Danimarca e in Svezia. Obiettivo è raggiungere la capacità di stoccaggio a oltre 5 milioni di tonnellate di CO₂ all’anno, una quantità simile alle emissioni di 1 milione di automobili in un anno.
___________________
Fonte: Governo norvegese; Northern Lights

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno