Salta al contenuto

L’AI PUO PREVEDERE IL TUMORE AL SENO FINO A 5 ANNI PRIMA CHE SI SVILUPPI

La buona notizia del giorno â– 

 

Il tumore al seno è una delle principali cause di mortalità femminile nel mondo e la diagnosi precoce rimane l’arma più efficace per ridurne l’impatto. I ricercatori statunitensi della Duke University hanno perfezionato, un sistema di intelligenza artificiale in grado di effettuare una previsione del rischio di tumore fino a cinque anni prima che si sviluppi.

 

L’innovazione dell’AsymMirai consiste nell’analisi delle asimmetrie tra i due seni nelle mammografie digitali, individuando variazioni sottili nel tessuto, come modifiche nella densità e nella struttura che possono segnalare un rischio oncologico futuro. Grazie al deep learning, questo impianto è in grado di elaborare enormi quantità di dati e riconoscere variazioni cellulari invisibili all’occhio umano. Questa diagnosi precoce permette ai medici di programmare controlli mirati e strategie di prevenzione personalizzate, aumentando le probabilità di cura e riducendo la necessità di esami invasivi. L’impatto di questa nuova tecnologia è estremamente significativo in quanto offre la possibilità di avere screening più accurati, riduzione dei falsi positivi e negativi e un approccio individualizzato alla salute femminile. Secondo i ricercatori, inoltre, questa tecnologia potrebbe essere estesa ad altre patologie che mostrano variazioni sottili nei tessuti, aprendo nuove prospettive per la medicina predittiva.

 

Il sistema AsymMirai grazie al deep learning, migliora continuamente la sua efficacia nel tempo con l’aumento dei dati disponibili, rendendo le previsioni sempre più accurate e rappresentando un salto tecnologico nella lotta contro il cancro al seno, integrando radiologia e intelligenza artificiale a servizio della salute.

___________________

Per approfondire le fonti originali: Duke University

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...