Salta al contenuto

IN CILE STA NASCENDO UNO DEI PARCHI NAZIONALI PIÙ GRANDI D’AMERICA

La buona notizia del giorno

 

Il Cile sta compiendo un passo decisivo verso la creazione di uno dei parchi nazionali più vasti e importanti di tutte le Americhe, il Parco Nazionale di Cape Froward, una delle iniziative di conservazione più significative degli ultimi anni nella Patagonia australe.

 

Il progetto nasce da una delle più grandi donazioni di terre mai avvenute da parte di un privato, circa 930.000 km². Kristine Tompkins, vedova di Douglas Tompkins (co fondatore di The North Face e Esprit) ha già contribuito a creare 15 parchi in Cile e Argentina e porta avanti la visione di proteggere in modo permanente una delle regioni più selvagge e incontaminate del pianeta. Cape Froward si trova all’estremo sud del continente americano, in un territorio caratterizzato da foreste subantartiche, torbiere, coste frastagliate e habitat cruciali per numerose specie. L’area è parte di un più ampio mosaico di ecosistemi che la fondazione Tompkins Conservation e i partner locali stanno restaurando e proteggendo da decenni, con interventi che includono la reintroduzione di fauna selvatica, la creazione di corridoi ecologici e la gestione attiva delle aree protette. La nascita del nuovo parco sta coinvolgendo le comunità indigene della zona, poiché il terreno è territorio ancestrale dei Kawésqa ed ha già reso operativo il primo centro di recupero per il cervo huemul e creato il primo corridoio faunistico continentale sudamericano.

 

Con i suoi 1.216 km², il futuro Parco Nazionale di Cape Froward si collocherà tra i 30 parchi più grandi dell’intero continente americano, superando per estensione il Grand Canyon.

___________________

Articolo di: Luca Streri
Per approfondire le fonti originali: Governo del Cile; Tompkins Conservation ; immagine di Gemini AI
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...