Salta al contenuto

ABOLITO L’ERBICIDA CHE DANNEGGIA I BAMBINI

image

Un anno dopo l’Europa, anche gli Stati Uniti hanno deciso di vietare l’utilizzo di uno degli erbicidi più utilizzati nelle colture alimentari, il Clorpirifos.

Questo pesticida organofosfato che viene largamente utilizzato dal 1965 è stato  ritenuto responsabile di danni neurologici nei bambini, di provocare un ridotto peso alla nascita, un quoziente intellettivo inferiore e altri problemi di sviluppo. L’Epa (l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente) ha annullato una decisione dell’ex-presidente Trump di mantenere in uso il diserbante, ampiamente utilizzato su mais, soia, mele, broccoli, asparagi e su molte altre colture di prodotti alimentari comuni.

L’annuncio è l’ultimo di una serie di iniziative dell’amministrazione Biden per creare, rafforzare o ripristinare più di 100 normative ambientali a protezione dell’ecosistema e del clima. L’amministrazione Obama iniziò il processo di revoca di tutti gli usi del pesticida nel 2015 ma nel 2020 l’amministrazione Trump ha ignorato le raccomandazioni degli scienziati dell’EPA e ha mantenuto il clorpirifos sul mercato. Questa decisione scatenò un’ondata di cause legali e la mobilitazione di molte organizzazioni e movimenti di opinione, oltre ad un richiamo da parte di molti scienziati e medici.

________________

Fonte: United States Environmental Agency – 18 agosto 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...