La buona notizia del giorno ■
Il designer torinese Danilo Ragona ha trasformato una sfida personale in opportunità per tutti. Dopo un incidente che lo ha reso paraplegico a 21 anni, ha scelto di immaginare la propria vita, e quella di chi vive con disabilità, cambiando lo stereotipo per cui bellezza e autonomia non possono andare di pari passo.
Già noto per le sue carrozzine personalizzate, Danilo ha creato “Intimate Swing”, una sedia a dondolo pensata per facilitare la sessualità delle persone con disabilità motorie. Non un ausilio clinico, ma un oggetto di design elegante, inclusivo e anche divertente. La sedia permette maggiore libertà di movimento durante l’intimità, ed è stata progettata per essere usata da chiunque, a prescindere da genere, orientamento o abilità.
Presentata alla Milano Design Week, la Swing ha riscosso grande interesse. Ma il progetto va oltre l’oggetto: Danilo sta lanciando un podcast inclusivo dal “Salotto 88” di Torino, dove si parla apertamente di sessualità, sentimenti e diversità.
L’innovazione di Danilo mostra come il design può essere uno strumento potente per abbattere barriere culturali, migliorare la qualità della vita e restituire dignità e piacere a tutti. Un invito a ripensare l’inclusività con leggerezza e coraggio.
___________________
Fonte: Intimate Swing

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno