Salta al contenuto

INVENTATA UNA GIACCA CHE CAMBIA SPESSORE (E PROTEZIONE) IN BASE ALLA TEMPERATURA

La buona notizia del giorno â– 

 

I ricercatori dell’Università di Aeronautica e Astronautica di Nanchino in Cina hanno sviluppato una giacca con un’imbottitura realizzata con una membrana di cellulosa batterica che reagisce alla sudorazione umana, termoregolando il calore del corpo di chi la indossa.

 

L’innovativa membrana modifica automaticamente il suo spessore in base all’umidità del corpo. È spessa 13 millimetri in condizioni fresche e asciutte e si riduce a 2 millimetri quando i livelli di umidità sono elevati, quando si suda. Questo permette alla giacca di essere spessa quando è necessario mantenere il caldo e di assottigliarsi quando serve rinfrescare il corpo. “Questi indumenti caldi e adattivi sensibili al sudore possono aumentare la capacità di regolazione termica fino all’82,8% rispetto ai tessuti tradizionali e prolungare la zona di non stress termico in media per 7,5 ore”, dichiarano i ricercatori nella presentazione della loro invenzione.

 

Questa nuova tecnologia ha un’ampia gamma di potenziali applicazioni e vantaggi. Le imbottiture realizzate con la membrana di cellulosa batterica potrebbero essere integrate in vari tipi di abbigliamento per diverse professioni e climi come: lavoratori che operano all’aperto, personale attivo in ambienti soggetti a numerosi e improvvisi in sbalzi termici, forze dell’ordine, cuochi e magazzinieri ma anche sportivi, anziani e neonati che potrebbero godere di maggiore comfort per periodi più lunghi.
Gli indumenti sensibili al sudore possono anche aiutare a ridurre il rischio di problemi di salute legati al calore che possono verificarsi quando si indossano indumenti pesanti quando fa freddo, come disidratazione, affaticamento e vertigini.

 

___________________

Fonte: Science Advances

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...