La buona notizia del giorno â–
Una rivoluzione nel trasporto a lunga distanza: l’azienda svizzera Twiliner sta lanciando la prima rete europea di autobus notturni con sedili che diventano letti completamente orizzontali. Questi nuovi mezzi permettono ai passeggeri di affrontare un viaggio riposando in modo confortevole tra le principali città europee, dormendo come in una cabina di business class.
Le prime prenotazioni sono già partite e collegheranno da novembre 2025 Zurigo ad Amsterdam passando per Basilea, Lussemburgo, Bruxelles e Rotterdam, Zurigo a Barcellona fino a Roma. Ogni autobus ha 21 posti, con interni progettati per offrire privacy e comodità . A bordo si trovano cuscini, coperte, luci da lettura, prese di corrente, WiFi gratuito, climatizzazione personalizzabile e spogliatoi spaziosi. Sul piano inferiore sono disponibili un bar e servizi igienici. Pensati per viaggiatori attenti all’ambiente, gli autobus Twiliner utilizzano diesel HVO, un carburante rinnovabile derivato da oli vegetali e grassi di scarto, riducendo le emissioni di CO₂ fino al 90% rispetto all’aereo. I prezzi sono equiparabili ai treni notturni, eliminando la necessità di pernottamenti in hotel o trasferimenti aeroportuali.
Il servizio punta a espandersi in 25 città europee entro il 2028, proponendosi come opzione sostenibile e pratica per compiere lunghi viaggi di notte e per raggiungere luoghi lontani in tranquillità e silenzio.
___________________
Fonte: Twiliner

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno