La buona notizia del giorno ■
Nel cuore di Milano, tra Palazzo Marino e il Duomo, esiste un bar inclusivo dove persone con e senza dimora condividono cocktail, racconti e pezzi di vita.
L’idea è nata per offrire un luogo elegante e curato, accessibile a chi spesso ne è escluso e per creare uno spazio dove permettere a tutti di incontrare persone e parlare con loro, trovare calore umano e sentirsi accolti. Al Girevole, si bevono esclusivamente analcolici e senza pagare e volontari, psicologi e operatori sociali siedono tra i tavolini del bar per creare uno spazio di normalità che diventa energia per il cambiamento. Il bar non serve alcolici, ma offre musica, karaoke, letture condivise e il “Laboratorio dei sogni”, dove una psicologa guida i partecipanti alla scoperta di sé attraverso il racconto. Il bar fa incontrare persone di diverso tipo e con vite diverse ed è un esperimento riuscito di comunità, dove le differenze si incontrano e si trasformano in relazione. Le serate diventano rituali di ascolto, bellezza e riscatto, in cui ogni persona è protagonista: non più assistenza dall’alto, ma convivialità orizzontale.
Nato grazie ad un’idea dell’Associazione San Fedele, il locale è via Ulrico Hoepli 3/D ed è aperto ogni mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 22:30. Per chi cerca un modo concreto di costruire una società più gentile, Il Girevole è una porta aperta. Basta entrare, sedersi, ascoltare. E lasciarsi sorprendere dalla forza di un incontro.
___________________
Fonte: Associazione San Fedele

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno