Salta al contenuto

IL MARE CONSERVA E RESTITUISCE UNA LETTERA INVIATA NEL 1916

La buona notizia del giorno

 

Durante una raccolta rifiuti sulla spiaggia remota di Wharton Beach, nel sud-ovest dell’Australia, è emerso un piccolo tesoro del passato: una bottiglia di vetro che custodiva al suo interno una lettera scritta da un soldato in partenza per la Prima guerra mondiale. La scoperta è avvenuta ad opera alla signora Brown che, insieme al marito Peter e alla figlia Felicity, pulisce regolarmente il litorale vicino casa.

 

La missiva è firmata da Malcolm Alexander Neville, un soldato australiano che scriveva alla madre trovarsi “da qualche parte in mare”, raccontandole con ironia: “il cibo è davvero buono finora, eccetto un pasto che abbiamo seppellito in mare”. Secondo i registri del memoriale di guerra australiano, Neville fu imbarcato sulla HMAT Ballarat, una nave da trasporto delle truppe salpata da Adelaide il 12 agosto 1916, appena tre giorni prima della stesura del messaggio. Pochi mesi dopo, in Francia, Neville perdette la vita in azione, all’età di 28 anni.

 

La bottiglia, in ottime condizioni e senza incrostazioni, potrebbe non aver viaggiato a lungo in mare rimanendo sepolta nelle dune della spiaggia. Dopo aver lasciato l’interno a essiccarsi, la famiglia Brown è riuscita a leggere i fogli scritti a matita e ha rintracciato online il pronipote del soldato Neville che ha ricevuto commosso la lettera scritta dal suo antenato, ad oltre un secolo di distanza.

___________________

Per approfondire le fonti: ABC News Australia; immagine di Gemini AI

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...