È la prima automobile completamente alimentata ad energia solare autosufficiente che raggiunge la fase di commercializzazione. Si chiama Mö ed è pronta per il mercato ad un prezzo di circa 4.500 euro.
Progettata in Spagna da una cooperativa di giovani ingegneri, è estremamente compatta ed è nata per gli spostamenti cittadini; arriva ad una velocità di 50 km/h ed ha un’autonomia di 90 km. I pannelli solari sul tetto del veicolo permettono di ricaricarlo, mentre le batterie elettriche rimovibili consentono di fare il pieno ovunque collegandosi ad una rete elettrica comune.
Mö è realizzata per l’80% con materiali riciclabili e pesa soltanto 85 Chilogrammi, ha posto per due persone e un piccolo vano per caricare bagagli o bambini.
L’auto solare è classificata come veicolo elettrico leggero ed è pertanto esente dal bollo per i primi 5 anni e tariffe agevolate per l’assicurazione.
Esperimenti di auto solari precedenti si erano fermati alla fase di prototipo o non includevano pannelli incorporati, mancando di una completa autonomia. Questa automobile non produce alcuna emissione.
_________________________
Fonte: Evovelo