Salta al contenuto

IN SICILIA NASCE LA NUOVA RICERCA SENZA ANIMALI

image

Si trova a Scicli, in provincia di Ragusa, il nuovo Istituto di Ricerca Scientifica IRSE/SESP, un centro di avanguardia che raggruppa scienziati da tutto il Paese, uniti dalla passione comune per la ricerca senza uso di animali.

L’idea di progettare la nascita del Salipetra Ethical Science Park nasce nella parte più a sud dell’isola da un gruppo di ricercatori, enti e movimenti etici per la tutela del territorio, dell’ambiente e degli animali e per la ricerca scientifica umana di base indirizzata alla terapia con nuove tecniche di ricerca e di diagnosi “non violente”. Bioreattori, microchip rappresentativi di organi o network di organi umani,

modelli informatici e di ingegneria biomolecolare, colture cellulari, cellule staminali, biologia molecolare, sono i principali strumenti utilizzati dal nuovo visionario gruppo siciliano.

Nei laboratori del SESP si effettua anche attività diagnostica per il benessere degli animali, aperta a professionisti e ad altre strutture di tutta Italia. Il parco scientifico offre i propri strumenti anche ad associazioni animaliste che ne hanno bisogno per i propri animali assistiti.

Gli scienziati siciliani stanno anche lavorando per dare un impulso significativo agli studi diretti su organi e tessuti post-operatori o post-mortem, per eliminare l’utilizzo di cavie e di altri animali negli studi come quelli della degenerazione del tessuto cerebrale durante una patologia invalidante come l’Alzheimer o il Parkinson. Un’eccellenza tutta italiana.


Fonte: Istituto SESP/IRSE

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...